Avvio dell'anno scolastico 2022 -2023

Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole ci si interroga su come sarà questo nuovo anno scolastico, il terzo dell’era Covid-19. 

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le linee guida per i diversi ordini scolastici. Si tratta di indicazioni "ad interim", che quindi potranno essere modificate in una o più parti. L'obiettivo è duplice: fare ciò che occorre per mitigare la diffusione dell'infezione e farci dimenticare gli anni in cui abbiamo scoperto che la scuola ci è mancata terribilmente, ovvero garantire la frequenza scolastica in presenza ai bambini. 

Ma che cosa prevedono le regole per il nuovo anno scolastico?


Asili nidi e materne

Ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”, ecco le indicazioni per i più piccoli.

I servizi educativi per l’infanzia (nidi) e le scuole dell’infanzia (materne) sin dalla riapertura potranno seguire queste misure di prevenzione:
  • Permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
  • Igiene delle mani ed etichetta respiratoria
  • Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19
  • Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
  • Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti
  • Ricambi d’aria frequenti.
Come più volte ribadito, le indicazioni descritte riguardano la situazione attuale e potranno essere riviste e/o integrate in base all’andamento del Covid-19 e delle conseguenti misure di contenimento disposte dall’Autorità Sanitaria competente.



 allegati
Spaziatore
Scarica file   Lettera alle famiglie
Emergenza Covid
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home